L’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali nasce nel febbraio 1988 con l’intento di promuovere lo studio e la diffusione del pensiero esistenziale, coniugato in tutte le discipline di approfondimento antropologico.
In particolare l’Istituto ha operato ed opera da più di 30 anni nello studio e sviluppo delle filosofie esistenziali e nella ricerca psicologica secondo il modello esistenziale (poi modificato nel termine neo-esistenziale). L’ISUE opera nella promozione della formazione per le discipline d’aiuto, quali psicoterapia e counseling, che adottino il modello esistenziale come riferimento, nella diffusione delle nuove metodologie di aiuto e sostegno diffuse in Europa e nel mondo, nello sviluppo delle ricerche e pragmatiche integrate per favorire il superamento del disagio esistenziale, anche quando esso sia legato a problematiche psichiatriche, favorendo la comunicazione operativa tra medici, psicologi e altri professionisti curanti.

L’ISUE è stato fondato da Renato Buffardi, Ferdinando Brancaleone, Fernando Boscaino e Gianfranco Buffardi.

L’avvio dell’Istituto ha potuto contare su un palmares notevole grazie ai contatti scientifici e culturali favoriti dal Presidente Onorario, il Prof. Raffaello Vizioli.

L’Istituto ha prodotto eventi, corsi, seminari, scuole estive spesso in collaborazione con enti prestigiosi quali l’Istituto Italiano per gli studi Filosofici di Napoli e molte Università Statali e accreditate. Dagli inizi degli anni 2000 l’Istituto ha gestito l’elenco di Educator e Counselor Esistenziali, ora affidato ad associazione di categoria dedicata.

È stato riconosciuto Ente Culturale di Rilievo Regionale, con D.G.R. Campania 6854/99.

Dal 2011 l’ISUE ha partecipato e partecipa ad eventi internazionali nell’ambito delle discipline legate al modello esistenziale.

Tra gli altri eventi ha partecipato con una relazione del presidente dell’ISUE alle due edizione del World Congress of Existential Therapy, il primo nel 2015 a Londra, il secondo nel 2019 a Buenos Aires, ed al secondo congresso europeo, organizzato per il maggio 2020 ad Atene e svoltosi poi il 10 maggio 2020 in forma di webinar, causa emergenza pandemica; così come ha partecipato al Congresso Mondiale di Psicoterapia 2020 di Mosca, svoltosi anche esso on-line.

L’ISUE ha favorito la realizzazione di formazioni pluriennali per la professione di Counselor e la professione di Psicoterapeuta Esistenziale per chi fosse già professionista in altro campo. Nell’aprile 2019 il MIUR ha autorizzato l’ISUE ad attivare una scuola di psicoterapia riconosciuta; l’ISUE, ente non a scopo di lucro, ha affidato, sotto la propria responsabilità, ad ente terzo la gestione della Scuola di Psicoterapia neoEsistenziale (SPEs).

Le immagini e le musiche, gradevole compagnia del visitatore del sito, sono state scelte perché possono evocare riflessioni
e considerazioni vicine ai temi della filosofia esistenziale.

Adagio dalla II sinfonia di Rachmaninov. Traccia 1.

Il Counselor Esistenziale

Il Counselor Esistenziale

Il Counseling è una metodologia d’aiuto, che presuppone una relazione e, quindi, un rapporto Io-Tu, attraverso la mediazione della comunicazione.

Scopri